La Casa per Anziani nella prima cintura di Torino

Situata all’interno di un grande parco a due passi dal centro di Santena, la Casa di Riposo “Forchino” è adeguata ai migliori standard previsti dalla Regione Piemonte e dall’ASL sia per quanto riguarda i requositi strutturali sia per quanto riguarda i servizi erogati.

 

Nel complesso della struttura sono inoltre presenti i locali della guardia medica notturna e festiva dell’ASL TO5, una sede dei servizi sociali di zona e un poliambulatorio ASL con un centro di prenotazione “CUP”. Tutti questi sono servizi che garantiscono agli ospiti e alle famiglie una semplificazione delle prenotazioni ed eventuali visite specialistiche. 

 

Recentemente sono stati effettuati lavori di ristrutturazione per ampliare ulteriormente i reparti RSA, diventati 3, (uno al piano terreno e due al primo piano) per un totale di 60 posti letto RSA. Al secondo piano della struttura vi sono invece 35 posti letto per ospiti autosufficienti, con possibilità di camere doppie o singole.

 

All’interno della struttura è presente inoltre una ampia cappella che consente momenti singoli di raccoglimento e funzioni religiose celebrate dai sacerdoti della Parrocchia di Santena.

 

La Residenza “Forchino” è posizionata a circa 300 metri dal centro di Santena e ciò nonostante è inserita in un contesto verde; è circondata da un ampio parco attrezzato con numerose panchine poste sotto la chioma di maestosi alberi.

Qui in assenza di barriere architettoniche gli ospiti possono trascorrere momenti di svago e relax nella massima quiete. La presenza di una vasca contenente grosse tartarughe acquatiche ed un recinto con gallinelle americane, unitamente alla possibilità di accedere ad un parco giochi per bambini, aumentano la sensazione di famigliarità della Casa.