La struttura della residenza per anziani

La Casa di Riposo “Avv. G. Forchino” con sede in Santena – Via Milite Ignoto n. 32 – nata come istituzione pubblica di assistenza e beneficenza è stata costituita con testamento olografo dell’Avv. Giuseppe Forchino di Santena in data 1° maggio 1880.

Nell’anno 2020 la Regione Piemonte a seguito di riforma delle IPAB ha trasformato la natura giuridica dell’Ente in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona.

 

L’attuale struttura è stata costruita tra il 1973 ed il 1979 su progetto dell’Arch. Angelo Bergaggio.

 

L’attività svolta presso la Casa di Riposo è quella di assistenza agli anziani che viene fornita sia sotto il profilo alberghiero, sia sotto il profilo assistenziale e sanitario. La Casa può accogliere 95 ospiti dei quali 60 RSA e 35 autosufficienti (R.A.A.).

Reparti e aree della struttura

La Costruzione è strutturata su quattro livelli, ciascuno di mq. 1800 circa che si sviluppano su due ali parallele collegate da un terzo corpo per un volume complessivo di circa 22.000 metri cubi. L’immobile è così suddiviso:

  • Piano terreno-seminterrato

    Al piano terreno-seminterrato sono ubicati: la cucina, i magazzini, gli spogliatoi, la lavanderia, la camera mortuaria, gli uffici del CUP dell’ASL To5 e del Servizio Sociale del CSSAC (Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese), inoltre è presente l’ambulatorio del medico di guardia.

  • Piano terreno-rialzato

    Il piano terreno ospita un nucleo RSA da 22 posti letto, composto da undici camere doppie servite da un servizio igienico attrezzato per disabili comune ogni due camere. Sono inoltre presenti locali utilizzati per l’infermeria e direzione sanitaria, uffici amministrativi e direzione, salone polivalente per attività di animazione, la cappella e in spazi separati ed isolati dalla struttura gli ambulatori dell’ASL To 5.

  • Primo piano

    Il primo piano accoglie un nucleo di 28 posti letto RSA ed dal 2020 un secondo nucleo sempre RSA da 10 posti letto. E’ presente un ampio locale molto luminoso, grazie ad ampie vetrate utilizzato come refettorio-sala da pranzo, un locale mensa a disposizione dei dipendenti e di un ulteriore locale refettorio a disposizione dei parenti degli Ospiti. E’ presente inoltre una palestra per le attività di riabilitazione e mantenimento fisico per gli ospiti della struttura.

  • Secondo piano

    Il secondo piano accoglie tutte camere per gli ospiti autosufficienti (RAA) ed alcuni posti letto, separati e delimitati per l’emergenza abitativa in accordo con il Comune di Santena, completa il piano un grande terrazzo per il relax.

Norme di sicurezza

L’edificio è in regola con la normativa sulle barriere architettoniche in materia di prevenzione incendi e sicurezza degli impianti.
I collegamenti verticali sono assicurati da due scale e da due montalettighe; esiste inoltre un ascensore di servizio per la cucina.

Tutte le camere sono dotate di dispositivi elettromeccanici per il sollevamento dei pazienti, citofoni, avvisatori acustici e visivi con ripetizione del segnale nei locali destinati alla sorveglianza nei reparti RSA durante le ventiquattro ore.

La Casa di Riposo è dotata al piano seminterrato di una cucina interna, curata nei minimi particolari, conforme alle prescrizioni igienico-sanitarie ed ha una capacità di preparazione e distribuzione di pasti superiore al fabbisogno dell’Ente.